BENVENUTO!

Animali nella Bora, dove potranno trovare eco gli annunci di adozioni, ritrovamenti/smarrimenti di animali, staffette, iniziative ed attività delle associazioni che si occupano di animali nella zona di Trieste. Ma non solo. Un sito ricco di notizie, informazioni, ricette, consigli...
Un solo filo conduttore, il rispetto e l'amore per gli animali.

24 set 2010

CONTRO LA VIVISEZIONE! Manifestazione a Gorizia il 25 Settembre

Articolo tratto dal sito internet della provincia di Gorizia:



Contro la normativa europea che permette la vivisezione degli animali randagi
Domani sabato 25 settembre alle 11, nella sede del palazzo della Provincia di Gorizia, si terrà un'iniziativa di protesta (promossa dalla stessa Provincia) contro la legge europea che favorisce la vivisezione di cani e gatti randagi.
La normativa europea appena approvata prevede, infatti, che cani e gatti "vaganti" possano essere usati per la sperimentazione, se non sia possibile raggiungere altrimenti lo "scopo della procedura" di ricerca.

È lo stesso presidente della Provincia, Enrico Gherghetta, a invitare a viva voce i cittadini: «Vi aspettiamo per dire con forza "vergogna". L’approvazione a livello europeo di questa direttiva rappresenta, a mio avviso, un chiaro segno di arretratezza culturale e un reale passo indietro rispetto alle misure precedentemente in vigore».

Una presa di posizione che Gherghetta ha messo nero su bianco spedendo una lettera di protesta a tutti gli europarlamentari italiani che hanno votato a favore della legge, facendosi così portavoce dell’indignazione e dell’incredulità di molti cittadini dell’isontino.

«La poca importanza data all’esistenza e ai diritti degli animali rispetto al progresso farmacologico» è un passo della lettera inviata dal presidente della Provincia «non può che essere percepita dalla società come uno scarso interesse delle autorità verso la “vita”, suscitandone lo sdegno».

Nel corso della manifestazione del prossimo sabato, saranno messi disposizione dei partecipanti due computer collegati a internet, per poter firmare on-line una petizione nazionale contro la direttiva europea.

Su questo tema, inoltre, la Provincia ha pubblicato, da qualche giorno, sul proprio sito (www.provincia.gorizia.it) un sondaggio per chiedere ai cittadini se siano faorevoli o contrari a questa brutale pratica.

Nessun commento:

Posta un commento